Prendersi cura del parquet può sembrare complicato e la paura di rovinarlo è sempre in agguato.
Tuttavia, bastano dei semplici accorgimenti per mantenere il parquet bello e lucido nel tempo, seguendo i consigli dell’Esperto su come pulire il parquet oliato/cerato al meglio
Come pulire il parquet oliato/cerato senza rovinarlo?
Per una corretta pulizia del parquet bisogna partire dalla rimozione della polvere.
La polvere, infatti, rischia di rovinare l’aspetto estetico del tuo pavimento in legno.
Per rimuovere la polvere dal parquet si possono scegliere strumenti tradizionali come una semplice scopa oppure un aspirapolvere elettrico.
Bisogna però seguire un accorgimento: le setole della scopa o dell’aspirapolvere devono essere morbide e adatte alla pulizia del parquet.
In commercio esistono svariati modelli di scope e aspirapolveri con setole specifiche per il parquet e con diverse fasce di prezzo.
Lavare il parquet oliato/cerato nel modo corretto
Rimossa tutta quanta la polvere, è il momento di lavare il parquet.
Qui bisogna prestare attenzione: l’acqua non è molto amica del legno, tuttavia possiamo provare a stabilire un buon rapporto tra i due.
Per prima cosa occorre evitare di gettare l’acqua direttamente sul parquet.
La soluzione migliore è sempre quella di preparare una bacinella con 5 litri di acqua tiepida (assolutamente non troppo calda né troppo fredda) e tre tappi di Cloe Wood Soap, detergente nutritivo specifico per il parquet oliato/cerato, o di un qualsiasi altro detergente specifico per il parquet oliato/cerato.
Successivamente si può iniziare a lavare il parquet con la miscela ottenuta, utilizzando un panno morbido o un mocio in microfibra ben strizzato.
Ti consigliamo di passare il mocio con dei movimenti circolari, per una più corretta applicazione.
Infine, occorrerà aprire le finestre e far asciugare perfettamente il parquet.
Pulire il parquet con aceto sì o no?
L’aceto ha sicuramente delle proprietà sgrassanti e igienizzanti, tuttavia non è consigliato per pulire il parquet oliato/cerato perché potrebbe danneggiare il trattamento a olio o cera e compromettere la finitura del pavimento.
Quante volte si può lavare il parquet?
Naturalmente la pulizia ordinaria aiuta a mantenere pulito e splendente il parquet per lungo tempo, quindi non bisogna avere paura di lavarlo spesso.
Il nostro consiglio è di lavarlo almeno 2-3 volte a settimana e sempre secondo le tue esigenze e seguendo i passaggi che abbiamo indicato sopra.
Come lucidare il parquet oliato/cerato?
Per ottenere un parquet pulito e al tempo stesso lucido, la soluzione migliore è quella di lavare il parquet con una miscela lava-incera.
Il procedimento non cambia:
- procedi con la rimozione della polvere con una scopa a setole morbide o un aspirapolvere per parquet.
- In una bacinella prepara 5 litri di acqua tiepida con 3 tappi (circa 100 ml) di detergente nutritivo Cloe Wood Soap e 3 tappi di cera auto- lucidante Cloe Liquiwax.
- Lava il parquet con la miscela ottenuta sempre con un panno morbido e seguendo le venature del legno;
- lascia asciugare almeno per un’ora.
Come fare la manutenzione del parquet oliato/cerato?
Il calpestio e l’usura quotidiana impoveriscono e ingrigiscono con il tempo il parquet oliato/cerato, compromettendone la qualità.
Per questo si consiglia di effettuare una manutenzione straordinaria almeno una volta l’anno.
La manutenzione straordinaria del parquet oliato/cerato può essere fatta con un olio naturale apposito per la manutenzione.
Cloe Wood Oil è l’olio naturale della linea Amonn Cloe ideale per questo scopo, perché non solo nutre e protegge il legno, ma ne ripristina anche l’originaria lucentezza e idrorepellenza.
È molto semplice da applicare perché si stende facilmente con un panno ed è pronto all’uso.
Consigli bonus!
Sul parquet evita l’uso:
- della vaporella perché l’alta temperatura potrebbe rovinarne il trattamento protettivo;
- dell’ammoniaca, che per quanto sia igienizzante, non solo corrode il trattamento protettivo ma rischia di rovinare e indebolire il legno;
- del tè o del caffè per mascherare i graffi sul parquet, in quanto potrebbero compromettere l’efficacia di prodotti professionali di manutenzione utilizzati in un secondo momento.
Conclusione
Tirando le somme.
Questi sono tutti i consigli per lavare in modo corretto il parquet oliato/cerato e per evitare di danneggiare il trattamento protettivo.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile.
Non perderti i prossimi consigli dell’esperto!
Iscriviti alla newsletter per ricevere consigli esclusivi
Hai acquistato un nostro prodotto? Siamo curiosi di vedere il risultato!
Taggaci nelle tue storie Facebook e Instagram e ripubblicheremo il tuo lavoro!
Entra a far parte della community Amonn Cloe:
Hai bisogno del nostro aiuto?